Politica

Sfratti, Saluppo preme per la moratoria di un anno

Il candidato sindaco indipendente Giuseppe Saluppo
Il candidato sindaco indipendente Giuseppe Saluppo

FABIANA ABBAZIA

A Campobasso sono circa 80 gli sfratti per morosità che a breve diverranno effettivi. 200 in tutto il Molise. Questi i numeri illustrati dal candidato sindaco a Palazzo San Giorgio, Giuseppe Saluppo che questa mattina, sabato 10 maggio, ha tenuto una conferenza stampa per spiegare quanto sia importante porre un freno a una vera e propria emergenza abitativa. Un allarme sociale che desta sempre più preoccupazione, costringendo la cittadinanza a riflettere dopo che l’ultimo caso registratosi nel capoluogo ha visto una donna separata e disoccupata, con tre figli minorenni a carico, essere letteralmente costretta ad abbandonare l’appartamento delle case popolari di via San Giovanni dei Gelsi, che non riusciva più a pagare.

“La mia non è campagna elettorale fatta sulla pelle dei più deboli”- ha precisato Saluppo, prima di far sapere di aver incontrato il presidente Frattura per chiedere una moratoria di un anno. “Bloccando gli sfratti per 12 mesi – ha spiegato l’aspirante primo cittadino – non solo diamo una mano a chi non riesce più a tirare avanti, ma alleggeriamo anche i problemi del comune che una volta che mette fuori gli inquilini è obbligato per legge a garantire le spese per gli alloggi di emergenza”.

Saluppo ha anche reso noto come l’incontro con il governatore sia andato a buon fine perché non solo ha strappato a Frattura la promessa della moratoria, ma lo stesso numero uno di via Genova ha già convocato per lunedì 12 maggio un tavolo con i direttori dell’Istituto autonomo case popolari per far luce sul da farsi.

“Prendendo come esempio tante altre regioni – ha ribadito più volte Saluppo –  restiamo però in attesa che, sulla questione, approdi presto in Consiglio regionale una proposta di legge che, oltre a tutelare i diritti dei cittadini, sia rispettosa anche dei bilanci degli Iacp”.

A mostrarsi preoccupati sulla questione degli sfratti esecutivi anche i rappresentanti dell’Unione Sindacale di Base che, oltre a dirsi favorevoli sulla moratoria, chiedono, come indicato dalla legge 9 del 2007, un’apposita commissione che possa  effettuare una revisione degli immobili effettivamente occupati, mettendo così a disposizione quelli disabitati.

Sgomento sulla questione è stato espresso, inoltre, da numerose parti politiche e da molti candidati a Palazzo San Giorgio, come ad esempio, il consigliere uscente Michele Durante, fondatore del Movimento Lab che oltre a denunciare “come sia aberrante che, in un simile momento di crisi, lo Stato deroghi i principi sanciti nella Costituzione”, si è detto convinto su quello che dovrà essere “il primo atto della nuova amministrazione comunale, ovvero la moratoria di due anni sugli sfratti esecutivi dagli alloggi popolari”.

Ad alzare, invece, i toni i candidati in corsa per il polo civico, Michele Coralbo e Marcella Tamburello,  che accusano la giunta Frattura di immobilismo.

Originale, invece, la proposta arrivata da Maurizio Oriunno, candidato di Sinistra Ecologia e Libertà, che chiede di utilizzare il palazzo Inpdap di via Garibaldi, da tempo ormai in disuso, per far fronte all’emergenza abitativa della città.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button