CittàCultura

Pensieri, emozioni, sogni e tematiche sociali diventano materia nelle opere di Vincenza Conte e Silvia Casertano in esposizione al Circolo Sannitico

casertano_contePAOLA PASQUALONE

Il salone storico del Circolo Sannitico apre le porte alla mostra “L’evoluzione del colore: creatività e materia”. Un’iniziativa tutta al femminile che vede protagoniste le opere delle artiste Vincenza Conte e Silvia Casertano.

La mostra si compone di due aree: la prima accoglie ben 17 dipinti realizzati su diversi materiali come tela, legno, vetro e ceramica con colori acrilici accuratamente miscelati per rappresentare luoghi della tradizione molisana ed emozioni di vita. “Ogni dipinto – come spiega Vincenza Contenasce da pensieri che prendono forma e colore così come vengono immaginati dall’artista, riuscendo a coinvolgere ed affascinare i visitatori sia esperti che semplicemente curiosi”.

Nella seconda area sono esposte circa 20 creazioni di Silvia Casertano tra cui maschere, gioielli e materiale d’arredamento plasmati con oggetti riciclati, plastica, carta, colori acrilici piombo e gioielli d’epoca che incontrano la tradizione.

Tutte le maschere prendono vita grazie alle forme e ai colori utilizzati riproducendo una storia, un’emozione, uno stato d’animo. “Si tratta – racconta la Casertano – di lavori in cui la mia immaginazione si è trasformata in materia. Mai come in questo caso sono riuscita a portare a termine le mie opere così come le avevo immaginate, anzi – specifica – come le avevo sognate”. Il lavoro di Silvia non è fine a sé stesso ma a un obiettivo molto importante: insegnare l’arte ai ragazzi disabili del Centro di riabilitazione San stef. a. r. Molise a cui è particolarmente legata.  Proprio con loro, infatti, la Casertano vorrebbe e, quasi certamente inizierà un percorso creativo legato alla realizzazione delle maschere.

Trasmettere un messaggio d’amore per la cultura, che non si ferma ma si evolve sempre, ricercando nuove forme d’arte attraverso l’uso libero dei colori che animano gli oggetti, è l’obiettivo che ha accomunato le due artiste nell’organizzazione della mostra. L’iniziativa è nata, infatti, proprio dalla voglia di far conoscere la creatività che proviene dall’anima e dai propri pensieri per donarli agli altri senza nulla in cambio.

Non resta, quindi, che ammirare e visitare l’esposizione che sarà aperta al pubblico con ingresso libero fino al prossimo 25 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22 al Circolo Sannitico di Campobasso.

 

 

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button