Cultura

Ripensare l’oggetto d’arte in chiave moderna: alla Gnam di Roma la mostra della start up molisana

Marcello-Reboani-2011CRISTINA SALVATORE

Arte ed industria possono incontrarsi, sostenersi e fondersi: l’ambizioso progetto ideato e portato avanti dal molisano nativo di Bojano, Luca Desiata, si è concretizzato in una mostra dal titolo ‘Corporate Art’ inaugurata lo scorso 26 giugno alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Desiata, oggi docente alla Luiss Business School della capitale, è tra i fondatori di pptArt, una piattaforma innovativa che nasce per collegare insieme e unire il mondo dell’arte e quello della pubblicità, del mercato, e riscoprire che il legame tra questi è più forte di quello che si possa pensare.

La mostra offre una molteplice varietà di opere realizzate da artisti contemporanei di livello internazionale unita alla collaborazione di questi con le varie aziende. Si possono trovare esposti oltre a motorini, auto e biciclette, tutti personalizzati a mano, anche opere d’arte celebrative dei momenti clou che hanno segnato la vita delle aziende come ad esempio il lancio di nuovi prodotti, anniversari e operazioni di mercato particolarmente brillanti.

pptArt nasce come iniziativa culturale (fondata da un gruppo di MBA internazionali e di artisti italiani) e si pone proprio l’obiettivo di colmare il divario di incomunicabilità tra mondo aziendale e creatività artistica, introducendo l’uso dei moderni strumenti di comunicazione in un settore tradizionale e consolidato come quello dell’arte. Una vera innovazione alla base del progetto che la rende la prima piattaforma di crowdsourcing al mondo legata al mondo dell’arte.

pptArt è l’acronimo di Arte Powerpoint. Powerpoint è di fatto considerato il linguaggio “business” per eccellenza, data la sua capacità di travalicare ogni confine geografico e familiarizzare con il mondo delle imprese, caratteristiche tali da elevarlo a strumento di comunicazione universale. Un progetto, quello della ppArt, che per funzionare si avvale della partecipazione di numerosi artisti internazionali grazie alle cui opere, commissionate dai clienti in base al proprio interesse e gusto, riesce a stabilire una sorta di collaborazione tra artista e acquirente, il quale, contribuisce all’ideazione dell’opera attraverso precise richieste che lasciano comunque libero spazio alla creatività e all’estro degli artisti.

pptArt non si rivolge poi solo al mondo delle imprese, ma anche a chiunque voglia avvicinarsi e scoprire il mondo dell’arte e acquistare un’opera in base al proprio budget e alle proprie esigenze, scegliendo tra le numerose proposte. Addirittura l’innovativo servizio ‘Liste Nozze’ propone ai futuri sposi l’idea di commissionare un’opera d’arte, che sarà finanziata e scelta dai loro invitati.

Dunque, un vero e proprio modo di ripensare all’oggetto d’arte in chiave del tutto innovativa ed al passo con i tempi moderni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button