Cultura

ITS D.E.Mo.S. alla Maker Faire Rome 2019. La Fondazione campobassana selezionata dal MIUR

Presente nella Capitale con il prototipo per pelare le mandorle riducendo lo scarto di prodotto

Parteciperà anche l’ITS D.Emo.S alla Maker Faire Rome che aprirà i battenti il 18 ottobre. La Fondazione campobassana è stata infatti selezionata dal Miur e dagli esperti della Maker Faire, tra gli oltre cento progetti degli ITS nazionali, per la metodologia innovativa e di successo che l’accompagna dalla sua nascita e che caratterizza i corsi formativi biennali del post diploma.

Maker Faire Rome – The European Edition” (https://2019.makerfairerome.eu), l’evento europeo più importante dedicato all’innovazione tecnologica, raccontata in modo semplice e informale, giunto alla sua settima edizione,
organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera.

“Sono molto orgogliosa che il nostro ITS sia stato scelto per partecipare a questo grande evento – afferma Rossella Ferro, presidente della Fondazione DemosNegli anni gli ITS si sono contraddistinti come driver dell’innovazione e del cambiamento ed oggi si confermano come un sistema di formazione sempre più dinamico, flessibile e connesso con  le filiere produttive in chiave 4.0. A Roma gli studenti, supportati dalle aziende Dolceamaro e Sensor ID, porteranno il prototipo MPV, Minimum Viable Product, progettato utilizzando tecnologie non invasive da impiegare nella fase di pelatura delle mandorle per evitare la rottura della materia prima riducendo così lo scarto di prodotto”.

A fronte dei profondi cambiamenti degli ultimi anni il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a punto il Piano Nazionale Impresa 4.0 che struttura un nuovo approccio di politica industriale che tocca trasversalmente tutti i settori e tutte le dimensioni aziendali conferendo incentivi fiscali a favore di investimenti in tecnologie 4.0 e in agevolazioni atte a sostenere corsi di formazione 4.0 potenziando gli istituti tecnici superiori.

Il progetto ITS 4.0 propone dunque a tutte le Fondazioni un nuovo programma formativo-professionale che avvicina scuole e imprese sui temi del 4.0. L’obiettivo è quello di creare un ponte tra scuola e impresa con bienni post diploma che servano da palestra di sperimentazione e che consentano a studenti e imprenditori di gestire fianco a fianco il processo di innovazione.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button