Cultura

EPICA, il centro culturale che coniuga tradizione e cultura artistica. Fatima Fraraccio illustra tutti gli appuntamenti di luglio

EPICA – Esposizione Permanente Internazionale del Coltello d’Arte – è un centro culturale e ha sede a Frosolone, il paese molisano dei coltelli e delle forbici con lo scopo di omaggiare Francesco Fraraccio, mastro coltellinaio, e sua moglie, Concetta D’Antonio, maestra d’asilo ed elementari.

Proprio dal connubio di questi due nobili mestieri si fonda l’idea di creare un centro culturale che possa ospitare eventi musicali, accademici e conoscitivi.

L’iniziativa è completamente privata e la sede di EPICA è l’ex comunità montana di Frosolone (precedentemente scuola elementare), ristrutturata e inaugurata il 1° maggio 2021.

La direzione artistica è di Fatima Fraraccio e suo padre, Mimmo Fraraccio, si occupa della parte della coltelleria.

“Il centro culturale ospita dei seminari che sono incentrati su delle tesi di laurea; è uno spazio adatto anche per conferenze, esposizioni di arte di vario tipo, nonché concerti. Tant’è che il programma va ad alternare incontri seminariali che fanno parte del ciclo “Teseide” con i concerti dei sabati successivi”, come spiega la giovane direttrice artistica, formatasi presso l’accademia Nuccio Fiorda di Campobasso.

La sua passione musicale e gli studi in filologia, letteratura e storia dell’antichità le consentono di mettere a disposizione il suo bagaglio culturale per portare avanti un progetto originale, coniugato con lo scopo di mantenere vive le tradizioni familiari.

A partire dal 15 maggio EPICA ospita seminari e concerti ogni sabato con una programmazione definita mese per mese.

Le mostre e gli incontri sono una vetrina culturale per il paese di Frosolone e un’opportunità per tutti i cittadini molisani di poter conoscere e apprezzare le varie tipologie di ricerche realizzate da professionisti e giovani laureati ed esposte nelle loro tesi. A tal proposito, il prossimo 24 luglio sarà presentata una tesi assolutamente inedita del giornalista molisano, Nicola Mastronardi, autore del celebre libro ‘Viteliù – Il nome della libertà’ e tratterà la nascita dell’Italia al tempo della guerra sociale.

Nella stessa data è previsto un doppio appuntamento: dopo la presentazione della tesi di Nicola Mastronardi seguirà il concerto di fisarmonica di Leonardo Prezioso. Come Fatima Fraraccio, anche il fisarmonicista è stato studente dell’accademia Nuccio Fiorda e negli anni ha raccolto numerosi e prestigiosi premi nell’ambito musicale, oltre ad un apprezzamento riconosciuto a livello regionale e nazionale grazie a diverse collaborazioni con professioni del settore dello spettacolo.

La programmazione del mese di luglio comprende appuntamenti che sono fissati ogni sabato alle 17: il 3 luglio un doppio appuntamento con l’handpan di Nico D’Alessandro, musicista e artista che ha già partecipato a vari progetti culturali, portando il pubblico a conoscere il suo particolare strumento musicale adatto alla meditazione; a seguire un seminario di Dante Gentile Lorusso, autore di numerose ricerche sulla pittura, scultura e letteratura antica regionale, e presenterà il suo nuovo libro che tratterà l’arte molisana dal ‘500 fino ai giorni nostri; il 10 luglio c’è Francesca Di Palma con un incontro sulle fortificazioni molisane; il 17 luglio è programmato un intervento del professore di filosofia Emanuele Troisi che tratterà dei volti di Afrodite.

Poi per il mese di agosto “un’occasione importante – come anticipa la direttrice artistica – è il memorial in onore di Francesco Fraraccio, fissato per l’11 agosto e al quale interverranno i mastri coltellinai da tutta Italia che sono i protagonisti stessi della mostra di coltelli d’arte ed è un appuntamento presente  all’interno del programma di ‘Mostra Mercato di Frosolone’ che andrà avanti il 12, 13 e 14 agosto”.

Dunque, il filo rosso che lega ogni evento è la cultura artistica e la storia della lavorazione dei coltelli.

Un’idea originale, coerente con il patrimonio di conoscenze molisane, ma che segue lo sguardo ad una visione più ampia di cultura artistica adatta ad ogni tipo di pubblico.

Infatti “il calore è stato generale e credo ci sia stata unanimità da parte di tutti coloro che ci hanno omaggiato della loro presenza, non ci sono stati pareri negativi fino ad ora” ha dichiarato Fatima Fraraccio.

Tutti gli eventi si possono seguire sulla pagina facebook di EPICA Villa Artemide e sul canale YouTube.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button