Cultura

Nina Moric sul Molise: “È un posto bruttissimo. Non ci sono mai stata”. Peccato che la soubrette per lavoro sia stata sia a Campobasso che a Campomarino

13101302_10208284475023873_1193440120_n
Nina Moric

MARIA CRISTINA GIOVANNITTI

Torniamo questa volta a parlare del Molise e fare un panegirico su una regione che, con tanti difetti e molta autocritica, è ricca di risorse culturali ed ambientali. Questa volta non ci troviamo di fronte agli strafalcioni dei giornalisti ignoranti in geografia ma dobbiamo difendere la ventesima regione d’Italia dalle offese gratuite mosse dal personaggio pubblico Nina Moric, la cui carriera televisiva, la riassumiamo a metà tra la figura di showgirl e quella di modella.

Sul profilo Facebook della signora Moric, ieri 24 aprile, è comparsa un autodafé tirando, però, in ballo il Molise. “Quelli che offendono sui social abitano tutti in Molise. Si lo penso veramente, vivo in Italia da 15 anni, per lavoro o per vacanza posso dire di essere stata ovunque, tranne che in Molise, e siccome non mi è mai successo che qualcuno mi urlasse per strada, troia, puttana, rifatta, gommone e anche peggio, l’unica spiegazione deve essere questa: quelli che commentano con insulti irripetibili vivono tutti in Molise. State lontani è un posto bruttissimo“, scrive la Moric.

Alle sue offese gratuite, finite anche agli onori della cronaca nazionale, tantissime sono state le critiche mosse alla soubrette. Così la signora Moric, evidentemente annoiata da tutto questo polverone, si è vista costretta a pubblicare un secondo post, per spiegare la sua incompresa ‘ironia’: “È l’ultima volta che vi spiego un post poi basta, intendevo l’esatto contrario di quello che la stragrande maggioranza di voi ha capito, esistono delle persone che quotidianamente vengono ad insultarmi, e la cosa a me non secca neppure un pò… Mi fa sorridere la cosa, non mi importa. Perché le stesse persone quando rispondo a tono spariscono o cancellano subito i commenti, siccome di persona non mi è mai successo ho ipotizzato che tutte queste persone abitino in Molise (visto che non ci sono mai stata ). Ma secondo qualcuno questa è una cosa possibile? Cioè secondo voi ero seria? Ce l’avevo con i leoni da tastiera, che insultano dietro ad un pc, un telefono o un tablet. Mica con una regione descritta anzi spesso come una delle più tranquille d’Italia. Io sono fatta così ironizzo e scherzo chi mi segue da qualche anno su Instagram lo sa, non ho mai intenzione di offendere nessuno, non faccio discriminazioni territoriali, razziali, sessuali. Che poi per quanto è piccolo il Molise, fidatevi che tutti quelli che scrivono insulti, nemmeno possono starci, per ragioni di spazio”.

A questo punto dovremmo tutti ridere per questa sana ironia e invece l’unico paradosso è pensare che la signora Moric è stata in Molise per ben due volte. La prima volta ospite ad una discoteca di Campomarino Lido e la seconda volta, Nina Moric è arrivata, sempre per lavoro, a Campobasso, capoluogo di regione. Crediamo, quindi, che forse la showgirl abbia dimenticato queste due visite di lavoro fatte in Molise oppure, ma c’è da essere malpensanti, probabilmente la soubrette è arrivata in terra molisana senza sapere dove si trovasse. Se così fosse, questa ironia ci rattrista ancor di più.

Tanto più che il posto bruttissimo” abitato da gente che insulta sui social” è in realtà elogiato a livello nazionale. A confermalo gli ultimi due episodi: il primo, è stata la puntata della nota trasmissione nazionale, Linea Verde, girata in Molise, terra che ha incantato la conduttrice Daniela Ferolla che ha scritto: “Siete mai stati in Molise? Grazie al mio lavoro, ho scoperto una terra magnifica, piena di energia positiva. Le sue bellezze nascoste, le sue tradizioni e la sua storia rendono questo territorio una terra d’incanto”.

A dare visibilità nazionale e internazionale al Molise, anche la nota urban artist,  Alice Pasquini, ideatrice e organizzatrice della prima edizione dello CVTà Street Urban, tenutosi a Civitacampomarano. Il piccolo paese, di sole 500 anime, è diventata la ‘tela’ di artisti provenienti dall’Italia, dalla Spagna e dall’Uruguay. Un Festival che ha portato a incontrare, tra le strade del piccolo paese molisano, il conosciutissimo chef Rubio, già ospite in Molise, ma questa volta tornato in veste di appassionato fotografo solo per ammirare le bellezze della nostra terra e immortalarle nei suoi scatti privati.

Insomma ad una signora Moric che ironizza, c’è un Molise che risponde con i fatti concreti e ‘RESISTE’.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button