Cultura

Specialità molisane in giro per il mondo: dalle leguminose in esposizione all’Expo, fino al grano di Jelsi a Parigi

Festa del grano, Jelsi

MARIA CRISTINA GIOVANNITTI

Le eccellenze molisane, nell’anno 2015 del ‘food’, sono in giro per il mondo ed in esposizione nelle migliori vetrine. Così il Molise, oltre a primeggiare per qualità dei propri prodotti, porta in giro anche la cultura e la tradizione locale.

Avevamo già parlato delle leguminose molisane che saranno in esposizione nel Padiglione Italia all’Expo di Milano per tutti e sei mesi dell’Esposizione. Tra queste spiccano le cicerchie di Baranello, le lenticchie di Capracotta, i fagioli di Castel San Vincenzo e Conca Casale ed i ceci di Riccia, in rappresentanza di prodotti di qualità e di alto contenuto nutrizionale. Cibi della tradizione molisana che oggi vengono riscoperte come eccellenze.

Il Molise continua a viaggiare e domani, 13 giugno, la nota Festa del Grano di Jelsi sarà in vetrina a Parigi fino al 15 giugno nell’ambito di Italia Sostenibile- Expo di Tourisme Durable e Italie. Sarà proiettato il video della Festa di Jelsi in onore di Sant’Anna, che si celebra il 26 luglio, evidenziando la bellezza di una festa che, oltre la religiosità, ripropone l’artigianalità e la maestria di ‘opere’ costruite interamente in grano.

Nella piazzetta adiacente le Gare de Lyon, a Place Henri Frenay, da sempre simbolo degli arrivi e partenze degli italiani, saranno allestiti degli stand gastronomici per le varie degustazioni. In vetrina parigina anche alcune cooperative sociali e turistiche molisane come la Service Coop Molise e la Cooperativa ‘L’Ovile’, insieme ad organizzazioni escursionistiche e di trekking.

Il lato migliore del Molise, quello di cui andare orgogliosi, è sotto i riflettori internazionali: una ottima opportunità per incrementare il turismo in regione.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button