Politica

Primarie, la Schlein nuova segretaria del Partito Democratico ma il Molise sceglie Bonaccini con il 70% dei voti

Molise in controtendenza rispetto al dato nazionale a favore di Elly Schlein eletta nuova segretaria del Partito Democratico. Nella ventesima regione è vittoria schiacchiante di Bonaccini con ben 4.710 preferenze. Solo 2.083 per la Schlein.

Avendo superato Bonaccini il 63%, sono 3 i delegati molisani della mozione eletti nell’Assemblea: Ovidio Bontempo, Benedetta De Lisi e Oscar Scurti. Mentre per la lista Schlein eletta solo Alessandra Salvatore.

6.793 i molisani che si sono recati alle urne. Successo nelle roccaforti dei consiglieri regionali del Partito Democratico, Micaela Fanelli e Vittorino Facciolla.

In particolare a Riccia, dove hanno votato in  558 votanti, ben  512 preferenze sono andate a Bonaccini e 46 alla Schlein.

E proprio la capogruppo dem in Regione questa mattina sul suo profilo Facebook scrive così: “In Molise 70% per Bonaccini, 30% alla Schlein. Dato in controtendenza. Auguri a una giovane donna e a un partito più forte e innovativo. Il mio grazie – dice – va al milione di votanti in Italia e ai quasi settemila della nostra regione. Così come un immenso grazie lo rivolgo ai tanti volontari che, nella giornata gelida di ieri, sono stati per ore ai gazebo. Una festa della democrazia riuscita, quella del nostro Partito Democratico! Un partito fondato sulle primarie, che come avvenuto questa volta, ribaltano il voto degli iscritti con la vittoria di Elly Schlein. A lei l’augurio di buon lavoro più sentito e sincero. Ha vinto l’innovazione e la voglia di cambiamento. Ha vinto una donna e una giovane. Bene, è molto bello! Sostenevo convintamente Bonaccini e a lui va il mio abbraccio anche oggi, ancora convinta che potesse fare un ottimo lavoro di ricucitura con il Paese e con le anime interne ed esterne del partito, come ha dimostrato anche nella sua dichiarazione di ieri sera dove se, era scontato l’augurio all’avversaria, lo era certamente meno la convinzione con cui ha dichiarato di voler ora lavorare all’unità del PD. Lo farà. E noi sostenitori glielo chiederemo sempre, contro ogni ripetizione del passato. Certo una riflessione su quello che è successo andrà fatta e per superare le divisioni di un partito diviso a metà ci vorrà molta saggezza e capacità da parte di tutti. Sui numeri, invece, se da un lato è innegabile l’abbassamento della partecipazione al voto sia a livello nazionale così come nello stesso Molise, dove nel 2017 arrivammo a 11.936 votanti e nel 2013 addirittura a 12.431, è pur vero che un milione è certamente un dato che dice che il PD regge e continua a fare del confronto e della partecipazione il sale della democrazia. Resto poi molto soddisfatta della partecipazione vera nella ‘mia’ Ricca, dove abbiamo passato una giornata di allegria anche con Alessandra Salvatore e Giose Trivisonno. Proprio ad Alessandra, unica eletta della lista Schlein in Molise, i miei auguri di buon lavoro. A Ovidio Buontempo, Benedetta De Lisi e Oscar Scurti, la ‘flotta’ regionale di Bonaccini proporzionalmente più forte d’Italia, l’impegno di una rappresentanza qualificata in Assemblea. Sono certa lo faranno! Sono certa ci riusciranno! Ora – conclude –  si parta dalle dichiarazioni della neosegretaria per un programma che metta al centro la lotta alle disuguaglianze e alla precarietà: per un lavoro dignitoso, soprattutto per i giovani. Questa la priorità anche per il Molise. Su queste basi programmatiche è aperta la partita per le prossime Regionali in Molise. Con un PD determinato e attrattivo, capace di mobilitare le persone, essere magnete per la coalizione e vincere il 25 e 26 giugno 2023″.

“È nato il nuovo PD”, si legge invece in una nota stampa a firma dell’ex consigliere regionale e segretario di Art. 1, Francesco Totaro. “Ora al lavoro per costruire l’alternativa alla destra in Italia ed in Molise. Con l’elezione di Elly Shlein a segretario nazionale nasce il nuovo PD. Una vittoria bella, importante che apre finalmente una nuova stagione per la sinistra in Italia ed in Molise. Ora subito al lavoro per costruire l’alternativa alla destra della Meloni e di Toma. Noi siamo soddisfatti del contributo dato all’affermazione di Elly e parteciperemo con grande entusiasmo a questa svolta epocale”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button