Cultura

Un tour nelle aziende della regione e i vitigni autoctoni del Molise saranno studiati in Giappone

Visita in Molise della giornalista giapponese Mayumi Nakagawara: nel suo quarto libro ci sarà anche la ventesima regione

I vitigni autoctoni del Molise nel libro della giornalista giapponese Mayumi Nakagawara. Già autrice di ben tre libri  sui vitigni italiani, e considerata una delle massime esperte sul tema nel suo Paese,  Nakagawara ha deciso di visitare la ventesima regione per raccogliere tutto il materiale utile a completare un quarto volume.
Un tour tra le aziende vitivinicole del Molise che la giornalista sta compiendo insieme a una delegazione dell’assessorato all’Agricoltura.
A partire da questa mattina, sabato 10 novembre, infatti, i tecnici della struttura regionale stanno facendo da cicerone all’autrice che ha avuto modo di spiegare come la ventesima regione sarà presente nel suo volume.
“Sarà più tecnico degli altri – ha spiegato la giornalista giapponese – e sono curiosa di conoscere da vicino questo particolare territorio, ancora poco conosciuto in Giappone ma che credo abbia enormi potenzialità”. 
Il responsabile dell’Ufficio vitivinicolo di Via Vico, Michele Conte, coadiuvato dal collaboratore Emiliano Vitale, hanno illustrato quindi con cura e nei minimi dettagli tutte le caratteristiche dei vigneti locali, dalle colline alla costa. Mentre nella serata si terrà la  degustazione delle varie tipologie di vini presenti in Molise.
“Insieme alla struttura, – dichiara l’assessore Nicola Cavaliereabbiamo deciso di collaborare subito con Mayumi Nakagawara e di offrire tutto il supporto dei nostri tecnici perché crediamo che queste forme di promozione, rivolte a un pubblico altamente qualificato, siano lo strumento più adatto a divulgare il ‘made in Molise’ , che può certo far leva più su aspetti qualitativi che quantitativi”. 
“Ringrazio – conclude – l’Ufficio vitivinicolo per la consueta disponibilità e per l’impegno, la passione e la competenza messi in campo e auguro buona fortuna a Nakagawara, sperando che il successo del suo ultimo libro coincida in pieno con quello dei vini molisani in Giappone”. 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button