UILTuCS Molise all’attacco: “Osaka è solo una vetrina vuota, servono investimenti veri nel turismo”

Una bocciatura senza mezzi termini quella di Pasquale Guarracino, Segretario Generale della UILTuCS Molise, nei confronti dell’iniziativa promossa dalla Regione Molise e da Sviluppo Italia Molise che prevede la partecipazione del territorio all’Expo 2025 di Osaka.
“Il Molise ad Osaka? Una spesa assolutamente ingiustificabile per lo stato attuale del turismo nella nostra regione” – tuona Guarracino, che accusa la politica regionale di portare avanti una strategia “slegata dalla realtà” e dalle reali condizioni infrastrutturali e turistiche del territorio.
Il leader sindacale non mette in discussione l’importanza della promozione turistica, ma solleva dubbi concreti sull’efficacia e sulla coerenza dell’investimento:
“Va bene la promozione del Molise alla BIT, vetrina italiana del settore, dove l’investimento economico, seppur importante, può avere un senso in termini di ritorno per il territorio. Ma quale sarà l’impatto positivo concreto di Osaka sul nostro territorio?”
Guarracino incalza:
“Fino ad oggi, quanti sono stati gli ingressi in più in Molise? Quanto hanno speso i turisti? Hanno trovato i servizi che cercavano? E cosa diranno i nostri politici ai canadesi, giapponesi, cinesi o americani che vorranno venire in Molise? Che non c’è un aeroporto, né un grande porto, che le strade sono dissestate e i treni pochi e inadeguati?”
La critica è anche politica e sarcastica:
“È vero che i politici molisani già parlano giapponese, tant’è che non li comprendiamo quando spiegano la loro progettualità turistica. Ma con tutti i soldi destinati a questa iniziativa, cosa si spera di ottenere? Una visibilità che non potrà essere supportata dai servizi offerti? Oppure solo l’occasione per un bel viaggio della delegazione partecipante?”
Secondo la UILTuCS, quelle risorse dovrebbero essere dirottate su una legge regionale per il turismo, concertata con le parti sociali, finalizzata a favorire l’apertura di nuove attività da parte dei giovani, attrarre investimenti, migliorare i servizi e supportare i lavoratori del settore.
“La UILTuCS Molise invita il Presidente della Regione e gli assessori competenti ad aprire subito un tavolo di confronto sulla legge regionale sul turismo, e a bloccare questa dispendiosa quanto inutile iniziativa giapponese, che non porterà benefici immediati ai cittadini molisani ma solo alla delegazione in partenza per Osaka” – conclude Guarracino.
Infine, il sindacato annuncia che monitorerà attentamente l’operato della Giunta regionale su tutto ciò che riguarda il turismo e i lavoratori del comparto: “Non perderemo occasione per chiedere conto di quanto è stato – o non è stato – fatto nel corso di questo mandato politico”.















